Diritto di Recesso

DIRITTO DI RECESSO

  •  ANGELI DI ASSISI aderisce pienamente al Codice del consumo emanato con il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in base all'art. 7 della legge delega 29 luglio, n. 229, relativo al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori che comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall'Unione Europea nel corso degli ultimi venticinque anni per la protezione del consumatore. Per gli obblighi derivanti dalla partecipazione all’Unione tali norme sono state recepite anche dallo Stato italiano.
  • Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro il termine di quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l'acquisto senza alcuna penalità, proprio come disposto nel D.Lgs 185 del 22/05/99 ove rientrano ovviamente anche gli acquisti effettuati via Internet. Le uniche spese non rimborsate saranno quelle di spedizione, che rimango escluse dalla disciplina di cui alla decreto legge 185/99.
  • Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.
  • Il diritto di recesso decade qualora non rispetti le seguenti caratteristiche:

  1.  Mancanza di imballo originale
  2. Assenza di elementi integranti del prodotto
  3. Danneggiamento da cause diverse dal trasporto 
  • Dopo aver effettuato l'acquisto, qualora ci si voglia avvalere dell'esercizio del diritto di recesso necessita procedere nella seguente modalità:
  1. Anticipare la comunicazione via Mail o telefono
  2. Inviare Raccomandata all'indirizzo scritto sulle note legali
  3. Anticipare la comunicazione tramite la form contatti
  4. Provvederemo noi a fissare l'appuntamento per il ritiro del pacco.
  5. Provvederemo poi dopo aver verificato l'integrità del prodotto a procedere con il rimborso fatta eccezione per i costi di spedizone. 
  • ATTENZIONE:  la legge non consente di restituire prodotti alimentari deperibili. Può dunque essere fatto recesso solo di prodotti che possono essere rimessi in vendita senza creare pericoli per la salute dei consumatori.
  • In caso di difetti di conformità il Cliente dovrà contattarci immediatamente.
    Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
    Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia ad ANGELI DI ASSISI il difetto di conformità entro il termine di due settimane dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Vi preghiamo di contattarci per qualsiasi ulteriore informazione sul Diritto di Recesso.